Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

2021- Le navi arenate e demolite

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2022 19:58
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.885
Post: 19.284
Utente Gold
Admin
23/08/2021 20:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

1.Costa Victoria by Costa Crociere

La Costa Victoria, costruita nel 1996, era l'unica nave di classe Sky di Costa Crociere .

Il 13 giugno 2020, l'armatore Carnival Corporation ha ceduto Costa Victoria a San Giorgio del Porto SpA (cantiere navale di Genova Italia ) specializzata in progetti di riparazione e conversione navale. Il nuovo armatore (Genova Trasporti Marittimi) è una società controllata al 100% da Genova Industrie Navali Srl

Prima della demolizione nel 2021,la nave è stata ridenominata "St Victoria" dal nuovo armatore Piombino Industrie Marittime

Dopo oltre 6 mesi, in cui la barca si è arrugginita a terra a Port Piombino, in Italia , sembra che sia stato deciso di venderla per rottami metallici. Poiché Costa Victoria non è più considerata idonea alla navigazione, sarà rimorchiata ad Aliaga.

A metà gennaio 2021 è stato annunciato che la nave sarà presto rimorchiata al cantiere turco Aliaga Shipbreaking Yard ( vicino a Smirne ) per essere arenata e rottamata .






-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2.Celestyal Experience by Celestyal Cruises

Il 16 luglio 2020 è stata annunciata la vendita di Costa neoRomantica alla compagnia greco-cipriota Celestyal Cruises. Dall'agosto 2020, opera con il nome Celestyal Experience.

La Costa Romantica, gemella di Costa Classica, è stata costruita nei cantieri navali di Fincantieri di Marghera nel 1993.

La nave, che tuttavia è rimasta in disarmo al Pireo e non è mai entrata in servizio per la compagnia Celestyal Cruises, è stata venduta a Beacon & Bay Shipping Services e ribattezzata Antares Experience, dopodiché è stata spiaggiata a fine 2021 per la demolizione a Gadani, in Pakistan







---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ----

3.MS KarniKa by Jalesh Cruises

La nave da crociera MS Karnika costruita nel 1990 (come "Crown Princess") faceva parte della flotta di P&O Australia (come "Pacific Jewel") tra il 2009 e il 2019.

Nel 2019 è stata venduta alla Jalesh Cruises che, dopo averla ristrutturata in bacino di carenaggio per adattarla al mercato indiano, ridenominata Karnika e reimmatricolata alle Bahamas, ha operato crociere in partenza da Mumbai.

Nel 2020, a seguito del fallimento di Jalesh Cruise, la nave è stata venduta per demolizione ad Alang dove si è arenata e smantellata nel corso del 2021.





-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4.MV Columbus by Seajets

La MV Columbus era una nave da crociera . Fu costruita da Chantiers de l'Atlantique , nel loro cantiere navale di Saint-Nazaire , in Francia , e varata nel 1988 come Sitmar Fair Majesty Dal 1997 al 2003 ha servito nella flotta P&O Cruises come MV Arcadia È stata ribattezzata Ocean Village nel 2003 quando è stato fondato il marchio. [5] Ocean Village.Trasferita a P&O Cruises Australia e ribattezzata Pacific Pearl. Ha servito nella flotta P&O Cruises Australia fino al 2017, quando è stata venduta a Cruise & Maritime Voyages e ribattezzata MV Columbus.

Nel 2020, la nave è stata venduta all'asta da CW Kellock & Co. a Londra il 12 ottobre 2020 alla
Seajets,ma a causa dell'invecchiamento della nave e di altri problemi, SeaJets l'ha venduta per rottame ad Alang. È stata spiaggiata ad Alang, in India, per la demolizione il 12 aprile 2021 e la demolizione è iniziata il 5 agosto 2021.Prima del suo ultimo trasferimento in India la nave è stata ridenominata Colus



[Modificato da GaVi63 20/06/2022 23:42]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.885
Post: 19.284
Utente Gold
Admin
18/06/2022 21:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

5.Grand Celebration by Bahama Paradise Cruise Line

La Grand Celebration è stata una nave da crociera costruita nel 1986 presso Kockums Varv di Malmö, in Svezia, per la Carnival Cruise Line, terza e ultima unità classe Holiday.Rimase nella flotta per oltre 20 anni.

Nel maggio 2014 venne annunciato che la nave sarebbe stata trasferita a Costa Crociere nel novembre 2014 e fu ribattezzata Costa Celebration. Il 21 novembre 2014, un giorno prima che la nave partisse per il suo viaggio inaugurale, fu annunciato che la nave sarebbe stata venduta ad un acquirente senza nome.Il giorno successivo, la Costa Celebration fu rimossa dalla flotta di Costa Crociere.Il 23 dicembre 2014 venne rivelato che la nave era stata acquistata dalla neonata Bahamas Paradise Cruise Line e che la nave sarebbe stata rinominata Grand Celebration

A metà novembre 2020 è stato annunciato ufficiosamente che la nave Grand Celebration è stata venduta per rottami metallici (a un prezzo di vendita non divulgato).Il 2 gennaio 2021, la nave da crociera di 34 anni è arrivata e ancorata al largo di Alang, e il 14 gennaio è stata arenata per la demolizione.





-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

6.Magellan by Seajets Cruise Line


Costruita nel cantiere danese Aalborg Vaerft, la nave entrò in servizio nel 1985 per Carnival Cruise Line col nome di Holiday.Nel 2010 lasciò definitivamente la flotta Carnival e venne trasferita alla Ibero Cruceros (anch'essa compagnia della Carnival Corporation) con la quale operò col nome Grand Holiday.

Nel 2014 a causa dell'assorbimento della Ibero Cruceros da parte di Costa Crociere, si decise di vendere la nave alla compagnia britannica Cruise & Maritime Voyages e nel 2015 acquisì il nome Magellan.

Nel 2020 a seguito del fallimento della Cruise & Maritime Voyages, la nave fu venduta all'asta a Seajets.Il 18 gennaio 2021 con il nome "Mages" la nave ha lasciato il suo ancoraggio dirigendosi verso l'India, dove è stata arenata ad Alang e demolita.





----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

7.Ocean Dream by Peace Boat -Carnival Corporation

Costruita nel 1981, la nave entrò in servizio per la Carnival Cruise Lines come Tropicale nel 1982. La Tropicale è stata la prima nave di nuova costruzione della Carnival successivamente trasferita alla flotta Costa nel luglio 2001 e ribattezzata Costa Tropicale.Costa Tropicale è stata ritirata nel 2005 ed è entrata in servizio per P&O Crociere Australia, come Pacific Star nel dicembre dello stesso anno. Nel marzo 2008, P&O Crociere Australia, ha venduto la Pacific Star alla Pullmantur Crociere che l'ha ribattezzata Ocean Dream. Nel 2012, l'Ocean Dream è stata venduta con lo stesso nome all'organizzazione globale con sede giapponese Peace Boat.

Nel settembre 2020, Peace Boat ha annunciato la sostituzione dei suoi due contratti di noleggio a scafo nudo (per Ocean Dream e Pullmantur Zenith).

In ottobre 2020, Carnival Corporation (armatore) ha venduto Ocean Dream per rottame. Il 1 ° gennaio 2021,ridenominata Dream è stata arenata presso l'Alang Ship Breaking Yard in India e successivamente demolita .





----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

8.MV Boudicca by Fred.Olsen Cruise Line

La MV Boudicca era una nave da crociera di classe Royal Viking Star, fu costruita nel 1973 dal cantiere navale Wärtsilä Helsinki , Finlandia come Royal Viking Sky.

Nel 2005 la nave è stata venduta a Fred. Olsen Cruise Lines e ribattezzata Boudicca. Dopo il cambio dei suoi motori principali presso il cantiere Blohm + Voss di Amburgo , in Germania, la nave è entrata in servizio con Fred. Olsen nel febbraio 2006.

Il 21 agosto 2020, Fred Olsen ha confermato il ritiro ( rottamazione ?) delle sue navi da crociera Boudicca (costruita nel 1973, 47 anni) e Black Watch (costruita nel 1972, 48 anni).

A fine maggio 2021 è stato annunciato che la nave Boudicca è stata arenata per essere demolito presso l' impianto di riciclaggio delle navi Aliaga ( Izmir, Turchia ).



[Modificato da GaVi63 20/06/2022 23:43]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.885
Post: 19.284
Utente Gold
Admin
19/06/2022 15:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

9.MS Albatros by PickAlbatros Hotel e Resort

La MS Albatros era una nave da crociera di classe Royal Viking Star.È stata costruita nel 1973 da Wärtsilä Helsinki Shipyard , Finlandia per Royal Viking Line come Royal Viking SeaMS Albatros era anche conosciuta per il suo imbuto Queen Elizabeth 2 -esque

Dal 2005 è stata gestita dall'agenzia di viaggi tedesca Phoenix Reisen fino al 2020.Nell'ottobre 2020 Albatros è stata venduta come nave alberghiera per il gruppo Pick Albatros in Medio Oriente, che gestisce circa 15 hotel e resort in Egitto.

Tuttavia, il progetto di nave-hotel non è mai stato avviato e la nave è rimasta attraccata a Hurghada fino a quando non è stata venduta nel 2021 per rottamazione.Ribattezzata semplicemente "TROS" la nave è stata arenata ad Alang il 27 luglio 2021





-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

10.Marco Polo by Cruise & Maritime Voyages

La Marco Polo è stata una nave da crociera originariamente costruita come transatlantico e realizzata nell’allora Germania Est, presso il cantiere Mathias-Thesen-Werft di Wismar ed è entrata in servizio nel 1965 venendo battezzata Aleksandr Pushkin.

Recentemente ha navigato per Cruise & Maritime Voyages, con sede nel Regno Unito e la sua controllata tedesca Transocean Tours,ridenominata Marco Polo

Il 20 luglio 2020, la società madre di CMV è stata posta in amministrazione e poi dichiarata fallita.

Il 22 ottobre 2020,la CMV Marco Polo, è stata venduta a un acquirente/investitore privato sconosciuto che avrebbe offerto la nave in noleggio (nave da crociera o hotel). Alla fine, l'hanno venduta per la demolizione ad Aliaga Turchia .

Giunta in rada a Bhavnagar, in India, il 9 gennaio 2021, poi ancorata ad Alang il 13 gennaio 2021 e infine arenata per la demolizione del 14 gennaio 2021



[Modificato da GaVi63 20/06/2022 23:44]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.241
Post: 21.823
Utente Gold
Moderatore
19/06/2022 16:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che il 2021 fosse stato un anno particolarmente difficile e triste in relazione al tema delle navi demolite lo sapevamo.

Questo thread, veramente molto interessante e per il quale ringrazio ancora una volta GaVi, però ce lo ricorda ancora meglio e mette un punto fermo su quanto accaduto nel recente passato.

Speriamo di leggere sempre meno notizie di navi demolite e sempre di più notizie di nuove navi in costruzione o di navi ferme causa pandemia che ora tornano in servizio!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.258
Post: 9.191
Utente Master
Moderatore
20/06/2022 09:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

and1974, 19/06/2022 16:14:

Che il 2021 fosse stato un anno particolarmente difficile e triste in relazione al tema delle navi demolite lo sapevamo.

Questo thread, veramente molto interessante e per il quale ringrazio ancora una volta GaVi, però ce lo ricorda ancora meglio e mette un punto fermo su quanto accaduto nel recente passato.

Speriamo di leggere sempre meno notizie di navi demolite e sempre di più notizie di nuove navi in costruzione o di navi ferme causa pandemia che ora tornano in servizio!

Condivido in toto!
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.885
Post: 19.284
Utente Gold
Admin
20/06/2022 19:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
and1974, 19/06/2022 16:14:

Che il 2021 fosse stato un anno particolarmente difficile e triste in relazione al tema delle navi demolite lo sapevamo.

Questo thread, veramente molto interessante e per il quale ringrazio ancora una volta GaVi, però ce lo ricorda ancora meglio e mette un punto fermo su quanto accaduto nel recente passato.

Speriamo di leggere sempre meno notizie di navi demolite e sempre di più notizie di nuove navi in costruzione o di navi ferme causa pandemia che ora tornano in servizio!



Grazie per il thread And...

Mi sono passato il tempo😀inserendo anche un pò di storia delle varie nave demolite.

Di leggere meno, per adesso mi sembra difficile...credo che il 2022 supererà abbondantemente il 2021...considera che ci sono molte navi in stato di "freddo"che non rientrano più nelle varie flotte e sono in attesa di essere vendute o per "demolizione" o di cambiare "casacca"


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.241
Post: 21.823
Utente Gold
Moderatore
20/06/2022 19:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
GaVi63, 20/06/2022 19:46:



Grazie per il thread And...

Mi sono passato il tempo😀inserendo anche un pò di storia delle varie nave demolite.

Di leggere meno, per adesso mi sembra difficile...credo che il 2022 supererà abbondantemente il 2021...considera che ci sono molte navi in stato di "freddo"che non rientrano più nelle varie flotte e sono in attesa di essere vendute o per "demolizione" o di cambiare "casacca"



Ma di nulla GaVi, ci mancherebbe!

Il 2022 sarà sicuramente un anno peggiore del 2021 in termini di navi demolite poi però speriamo che la tendenza possa essere invertita!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.241
Post: 21.823
Utente Gold
Moderatore
20/06/2022 19:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 20/06/2022 09:05:

Condivido in toto!

Grazie mille Anto!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com