Su iniziativa della Great Lakes Pilotage Authority (GLPA) e con la partecipazione di Viking Ocean Cruises, il Maritime Simulation and Expertise Center (CSEM) è stato incaricato di creare il modello matematico della nuova nave da crociera ed esplorazione, la Viking Octantis.
CSEM ha anche sviluppato nuovi database geografici delle località che saranno visitate dalla nave, aggiungendosi all'ampio portafoglio già sviluppato negli ultimi 15 anni per la formazione dei piloti GLPA. I partecipanti possono ora navigare nella Georgian Bay, compresi i porti di Little Current, Parry Sound e Midland. C'è anche il "Keewenaw Waterway", il porto di Duluth e il porto di Milwaukee.
Paul Racicot, Direttore di CSEM, ha dichiarato: "
Abbiamo la capacità di produrre località di navigazione e modelli di navi su misura per adattarsi il più possibile alla realtà. Le nostre risorse interne ci consentono di apportare modifiche dell'ultimo minuto al modello della nave e ai database, in caso di necessità".
Dalle prime prove del modello di nave, il capitano Anders Steen, comandante della Viking Octantis, ha concluso: "
Il modello è realistico e corrisponde a quello che ho vissuto a bordo della nave reale. Non vedo l'ora di iniziare le simulazioni con i piloti.
A seguito di questi test, il Viking Octantis è stato immediatamente utilizzato nel simulatore, il che ha permesso a tutti di iniziare a familiarizzare. Utilizzando simulazioni di navigazione,
questo addestramento proattivo è stato intrapreso con l'intenzione non solo di consentire ai capitani della Viking Octantis -
che comanderà questa nave sui Grandi Laghi nel 2022 - di conoscere il sistema Seaway e Great Lakes Lacs, ma anche di offrire ai piloti dei cinque collegi elettorali GLPA l'opportunità di familiarizzare con un nuovo tipo di nave.
Le sue dimensioni, il tipo di propulsione e le molteplici destinazioni richiedono una preparazione approfondita per garantire una navigazione sicura per i passeggeri e l'equipaggio, nonché per l'ambiente. Il transatlantico è il primo di queste dimensioni a viaggiare in questa regione e a trascorrervi un'intera stagione estiva.
Progettato per un trasporto ottimale all'interno delle chiuse del Seaway e del Canale di Welland, il Viking Octantis è dotato di due Azipod che possono essere controllati da un sistema di posizionamento dinamico. Un vantaggio che, però, richiede aggiustamenti e familiarizzazione da parte di tutti.
"
È importante che i nostri piloti acquisiscano familiarità con le procedure di gestione delle risorse del ponte di Viking e che i capitani comprendano il ruolo legale del pilota. Inoltre, il sistema di propulsione e posizionamento dinamico richiede un adattamento, soprattutto nelle chiuse. Capitani e piloti hanno lavorato insieme e positivamente per comprendere appieno i reciproci ruoli, responsabilità e limiti. Siamo molto soddisfatti della nostra iniziativa e speriamo in una lunga collaborazione tra l'APGL e la Viking",
ha affermato Christian Ouellet, direttore delle operazioni presso l'APGL e presente durante la formazione.
Infine, è importante notare che Viking Ocean Cruises sta dimostrando audacia e leadership costruendo navi da crociera di esplorazione appositamente per il mercato dei Grandi Laghi.
Offriranno ai crocieristi l'opportunità di scoprire luoghi naturali eccezionali, inclusa l'esplorazione dei fondali marini a bordo di piccoli sottomarini. Apre la porta a una categoria completamente nuova di crociere.
Il CSEM ringrazia e si congratula con APGL e Viking per questa grande collaborazione.
Fonte:
sim-pilot.com/les-pilotes-canadiens-de-lapgl-et-les-capitaines-de-viking-ocean-cruises-sentrainent-sur-les-simulateurs-...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------