La nave da crociera Golden Iris ex MSC Rhapsody era stata costruita negli anni ’70 e rappresentava una delle ultime unità costruite durante il boom del settore. L’ultimo armatore israeliano ha deciso di demolirla in Turchia.
La Mint Marine Ltd, società israeliana del gruppo
Mano Maritime, ha venduto una delle ultime vecchie signore del mare, una delle più longeve navi rimaste operative che risalgono al boom delle crociere degli anni ’70.
La Golden Iris ex MSC Rhapsody ora denominata Golden Club finirà ad Aliaga in Turchia e sarà avviata alla demolizione, dopo quasi 50 anni di onorato servizio e dopo aver attraversato diverse bandiere e compagnie tra cui Cunard e appunto MSC.
La nave è la 38esima unità da crociera ad essere venduta e inviata a demolizione dall’inizio della pandemia e oggi consente alla Turchia di fregiarsi del triste titolo di prima nazione dello smantellamento delle navi da crociera.
Costruita in un cantiere danese, la
ex Rhapsody è conosciuta anche per la lunga carriera sotto le insegne di Cunard con il nome di
Cunard Princess. La nave faceva parte di una coppia che la storica compagnia di navigazione britannica aveva costruito per le crociere nei Caraibi durante il boom del settore degli anni ’70.
Le loro dimensioni e l’elevata densità di alloggi – potevano trasportare quasi mille passeggeri nelle loro dimensioni ridotte – erano tipiche delle molte navi da crociera costruite tra l’inizio e la metà degli anni ’70.
La Cunard Princess è stata l’ultima di questa classe di navi da crociera di prima generazione, ma è entrata in servizio durante una grave crisi del settore crocieristico e gli esperti di allora ne avevano decretato persino la fine: “
Sarà l’ultima nave da crociera mai stata costruita al mondo”.
Mai presagio fu più sbagliato. Il mercato iniziò a riprendersi all’inizio degli anni ’80 e oggi le crociere reggono ancora nonostante i due anni abbondanti di crisi per colpa della pandemia.
Nonostante le previsioni pessimistiche, al momento della sua consegna la Cunard Princess si rivelò un enorme successo e rimase nella flotta Cunard fino al 1995, quando fu venduta a MSC.
Ribattezzata Rhapsody si sarebbe rivelata anche una nave redditizia per la compagnia di Aponte.
Un fatto interessante è che questa nave era originariamente una delle due navi ordinate dalla Overseas National Airways con sede negli Stati Uniti. Hugh Hefner (1926-2017, editore di una rivista americana, fondatore della rivista Playboy) è stato coinvolto nel processo di progettazione della nave, immaginando queste navi come "
Playboy Club galleggianti".
Fonte:
www.shipmag.it/addio-a-unaltra-signora-dei-mari-sara-demolita-la-msc-r...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
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