Njord di Ocean Residences dovrebbe diventare il primo superyacht al mondo alimentato al 100% da metanolo a emissioni zero.
La nave originariamente era stata annunciata come alimentata a GNL .
noipazziperlecrociere.freeforumzone.com/d/11767679/-/discussi...
Quando Meyer Werft ha presentato l'idea del metanolo, "
Abbiamo colto al volo l'opportunità e abbiamo immediatamente dato il via libera per iniziare gli studi di ingegneria",
ha affermato Kristian Stensby, presidente e CEO di Ocean Residences. "
Oggi siamo orgogliosi di annunciare che la M/Y Njord sarà la prima nave residenziale a funzionare con e-metanolo e bio-metanolo, dando alla Njord l'accesso ai fiordi norvegesi, patrimonio mondiale dell'umanità e ad altre aree sensibili dal punto di vista ambientale".
Stensby ha continuato: "
Sebbene questa tecnologia abbia un costo, siamo fiduciosi che questo investimento pagherà grandi dividendi per il nostro ambiente condiviso, i nostri proprietari di residenze e, in definitiva, segnalerà ad altri armatori la necessità di passare a combustibili a emissioni zero".
"La migliore nave verde fino ad oggi"
"
La nostra azienda è orgogliosa di intraprendere la costruzione della più bella nave ecologica fino ad oggi",
ha affermato Bernard Meyer, socio amministratore, Meyer Werft. "
L'impegno di Meyer Werft per la conservazione degli oceani è una priorità assoluta e la visione di M/Y Njord come una "nave con uno scopo" è direttamente allineata con i valori della nostra azienda e l'impegno per l'ambiente".
Ricerca filantropica
Njord è progettato per operazioni globali con uno standard Polar Classe 6 e una varietà di strumenti di esplorazione. Ospiterebbe la ricerca oceanografica e atmosferica invitando la collaborazione di organizzazioni scientifiche e accademiche.
I vantaggi del metanolo rinnovabile
Rispetto ai combustibili convenzionali, si dice che il metanolo rinnovabile riduca le emissioni di CO2 fino al 95%,
riduca le emissioni di ossido di azoto fino all'80% ed elimini completamente le emissioni di ossido di zolfo e particolato.
Il metanolo rinnovabile è una sostanza chimica a bassissime emissioni di carbonio prodotta da biomassa sostenibile, spesso chiamata bio-metanolo, o da anidride carbonica e idrogeno prodotti da elettricità rinnovabile.
Può provenire da un'ampia gamma di risorse rinnovabili come rifiuti e sottoprodotti della silvicoltura e dell'agricoltura, biogas proveniente dalle discariche, rifiuti urbani, sottoprodotti dell'industria della cellulosa e della carta e utilizzando diversi approcci tecnologici come la cattura da fonti rinnovabili e idrogeno verde.
Motori a doppia alimentazione, batterie
Njord è progettato con motori a doppia alimentazione, con capacità del serbatoio per metanolo e MGO, batterie per l'ibridazione, sistemi di recupero del calore e sistemi avanzati di gestione dell'energia.
Per garantire che la nave sia a prova di futuro, i motori e i serbatoi del carburante saranno pronti per una facile conversione, per sfruttare i futuri carburanti con un'impronta di carbonio ancora più bassa.
117 residenze a partire da 8,5 milioni di dollari
Il Njord di 291 metri/955 piedi misura 86.000 tsl e ospita 117 lussuose residenze private con 15 planimetrie personalizzate da 140 metri quadrati a 836 metri quadrati e un prezzo da $ 4.800 per 0,093 metri quadrato.
Le residenze da due a sei camere da letto hanno un prezzo a partire da $ 8,5 milioni. La tassa di manutenzione annuale dovrebbe essere circa il 4,5% del prezzo di acquisto.
Ci sarà una capacità di 300 membri dell'equipaggio.
Soggetto a finanziamento
Il nuovo ordine è ancora soggetto a finanziamento.
Per iniziare la costruzione, Ocean Residences deve concludere circa 50 contratti di residenza per garantire il finanziamento della costruzione, ha affermato Leif-Erik Hvide, Chief Strategy Officer. Non ha rivelato quante residenze sono state contratte finora.
Nei suoi materiali promozionali,
Ocean Residences prevede il taglio dell'acciaio nel 2023 e la consegna nel 2026.
Principal, designer, ulteriori partner
Il preside di Ocean Residences, Kristian Stensby, è un veterano del settore immobiliare e delle crociere. Nel 1990, ha assemblato una compagnia di navi "classiche" che è stata chiamata Premier Cruises e ne ha servito come presidente e CEO fino al 1997. In precedenza, è stato tesoriere per Kloster Cruise Ltd., la casa madre della Norwegian Cruise Line, Royal Cruise Line e Royal Viking Line.
Il capo designer d'interni di Njord, il noto Jean Stutzman, ha una vasta carriera nel design di crociere, yacht e residenze di lusso. Al suo fianco lavorano Espen Øino International, una delle principali società di progettazione di superyacht, e Foreship Oy, uno dei principali studi di architettura navale specializzato nella progettazione e ingegneria di navi passeggeri.
Njord sarebbe registrato in Norvegia, classificato DNV e inizialmente gestito da V.Ships.
Attualmente esiste solo una nave residenziale, The World, costruita nel 2002. Da allora ci sono stati numerosi tentativi.
Fonte:
www.seatrade-cruise.com/environmental-health/residential-ship-njord-be-powered-carbon-neutral-...
Collegamento al link:
noipazziperlecrociere.freeforumzone.com/d/11767679/-/discussi...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------