Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Hurtigruten Norway: Passa alla nave a emissioni zero entro il 2030

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2023 06:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.890
Post: 19.289
Utente Gold
Admin
22/03/2023 21:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota






Hurtigruten Norway, sta lavorando alla sua prima nave a emissioni zero entro il 2030, dando il via a un innovativo progetto di ricerca in collaborazione con l'istituto di ricerca SINTEF e 12 partner marittimi.

Il nuovo consorzio si dedica allo sviluppo di soluzioni innovative a emissioni zero per il futuro delle navi passeggeri. Sulla base di ricerche all'avanguardia, i partner mirano a creare la nave da crociera più efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile mai costruita entro il 2030.

Il progetto “Sea Zero” ha ricevuto 7 milioni di euro di finanziamento pubblico e ha un budget totale di 13 milioni di euro per entrare in questa fase di ricerca e sviluppo dedicata allo sviluppo di soluzioni pionieristiche per l'efficienza energetica, soluzioni di batterie all'avanguardia, tecnologia di propulsione, progettazione dello scafo, pratiche di costruzione sostenibili e operazioni alberghiere a bordo per ridurre al minimo il consumo di energia.

Il progetto si basa sul patrimonio pionieristico di 130 anni di Hurtigruten e mira a sviluppare navi a emissioni zero specificamente adattate alla costa norvegese, con la prima nave che dovrebbe essere consegnata entro il 2030. Con solo lo 0,1% di tutte le navi in ​​tutto il mondo che attualmente utilizzano la tecnologia a emissioni zero , il progetto di Hurtigruten Norway mira ad avere un impatto significativo sulla sostenibilità del settore delle crociere e sul futuro dei viaggi.

La fase di ricerca si svolgerà tra il 2023 e il 2025, entrando direttamente in un nuovo progetto di costruzione. Il consorzio mira a rendere le nuove navi a emissioni zero sia in mare che in aria, con uno dei potenziali cambiamenti di gioco che è una significativa riduzione del consumo di energia.

“Il nostro obiettivo è costruire la nave passeggeri più efficiente dal punto di vista energetico di sempre. Gireremo ogni pietra per ridurre al minimo il consumo di energia, i rifiuti e le emissioni", ha affermato Gerry Larsson-Fedde, SVP per le operazioni marittime di Hurtigruten Norvegia.

I consumatori non continueranno ad accettare l'uso di olio combustibile pesante o obiettivi climatici che sono molto indietro rispetto all'accordo di Parigi. Le navi a emissioni zero saranno il punto di svolta di cui il nostro settore ha bisogno”, ha affermato Larsson-Fedde.

Una delle principali aree di interesse del progetto è nelle operazioni alberghiere a bordo, che a volte consumano fino al 50% del consumo totale di energia della nave. Lo sviluppo di nuove soluzioni energetiche per le operazioni alberghiere sarà fondamentale per il successo del progetto, poiché il calore di scarto dei motori non è disponibile come fonte di calore quando le batterie sostituiscono i motori tradizionali.

Il progetto Sea Zero ha il potenziale per avere un impatto sul settore delle crociere e del trasporto passeggeri sviluppando e dimostrando navi a emissioni zero e rendendo disponibili nuove tecnologie e prodotti verdi per un mercato ampio e globale. Il potenziale di creazione di valore totale del progetto è di diverse centinaia di milioni di euro fino al 2030, con una parte significativa di questo potenziale che dovrebbe essere realizzata quando Hurtigruten Norway firmerà un contratto per la nuova costruzione della prima nave a emissioni zero.

Fonte:
cruiseindustrynews.com/cruise-news/2023/03/hurtigruten-progresses-to-zero-emission-ship-...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.259
Post: 9.192
Utente Master
Moderatore
23/03/2023 09:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Indubbiamente molto buone le intenzioni di Hurtigruten Norway! "Gireremo ogni pietra per ridurre al minimo il consumo di energia, i rifiuti e le emissioni" Le parole di Gerry Larsson - Fedde sono moltooooo significative! 👍
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.241
Post: 21.823
Utente Gold
Moderatore
24/03/2023 06:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Complimenti a Hurtigruten Norway, che sta lavorando alla progettazione e alla realizzazione della prima nave ad emissioni zero nel segno quindi della sostenibilità ambientale!

Sarà pronta entro il 2030!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com