Grazie all'ulteriore espansione dell'infrastruttura elettrica di terra nel Nord Europa, la compagnia di crociere AIDA Cruises ha raggiunto il passo successivo nel suo percorso di decarbonizzazione. Con
AIDAsol, la prima nave da crociera della flotta AIDA è già stata collegata alle strutture terrestri in quattro dei cinque porti durante il viaggio dal 16 al 21 aprile 2023, in particolare a Rostock-Warnemünde, Aarhus (Danimarca), Kristiansand ( Norvegia) e Amburgo.
“
AIDA mostra ciò che può essere già possibile oggi. Il nostro obiettivo è poter utilizzare l'alimentazione da terra in tutti i porti in futuro. Con i nostri investimenti in questa tecnologia pulita, stiamo sostenendo attivamente gli obiettivi del programma dell'UE "Fit for 55" per costruire un'infrastruttura corrispondente in tutti i principali porti dell'UE entro il 2030, perché possiamo raggiungere la transizione energetica solo insieme",
afferma il presidente di AIDA Felix Eichhorn.
Il viaggio di AIDAsol a Rostock-Warnemünde è iniziato con una prima domenica scorsa, 16 aprile 2023. Durante il doppio scalo, due navi da crociera, AIDAmar e AIDAsol, sono state rifornite di energia verde in parallelo per la prima volta in un giorno in un porto tedesco.
Un'altra premiere è seguita solo il giorno dopo: ad Aarhus, in Danimarca, AIDAsol è stata la prima nave da crociera con la quale è stato possibile effettuare test di integrazione a terra ea bordo della struttura di nuova costruzione. L'apertura ufficiale del primo sistema elettrico da terra per navi da crociera è prevista per quest'anno.
Durante l'ulteriore viaggio, AIDAsol è stata rifornita con successo di energia dalla costa a Kristiansand, in Norvegia, come nel 2022.
Questo venerdì mattina, AIDAsol ha raggiunto Amburgo, porto di partenza per la stagione estiva di quest'anno. Poco dopo l'attracco al Cruise Center Altona,
la nave è stata collegata al primo sistema di alimentazione da terra in Europa e ha spento i motori principali.
AIDA Cruises utilizza questa tecnologia rispettosa dell'ambiente dal 2004 durante la pianificazione e la costruzione delle sue navi. Sul lato terra, sono trascorsi più di dieci anni prima che la società potesse iniziare a operare regolarmente con una nave AIDA da terra ad Amburgo Altona nel 2017.
Come espressione del suo impegno, la compagnia di crociere ha firmato una dichiarazione di intenti nell'aprile 2022 con Cruise Baltic, una rete di 31 porti e destinazioni, per l'utilizzo dell'energia da terra nei porti della regione del Mar Baltico.
AIDA Cruises investe da molti anni in un mercato delle crociere sostenibile e a prova di futuro. Come parte della famiglia di marchi di crociere di Carnival Corporation & plc, la compagnia punta a operazioni navali a emissioni zero entro il 2050. Oltre a utilizzare il gas naturale liquefatto (GNL) a basse emissioni come importante tecnologia di collegamento,
AIDA Cruises sta ulteriormente espandendo l'uso di fonti energetiche alternative come l'alimentazione da terra o le batterie per far funzionare le sue navi da crociera. Insieme a vari partner, AIDA Cruises sta lavorando intensamente a soluzioni per l'utilizzo futuro delle celle a combustibile o dei carburanti rigenerativi e sintetici e le sta mettendo in pratica.
Warnemuende
Kristiansand
Hamburg-Altona
Fonte:
www.aida.de/aida-cruises/presse/pressearchiv/newsdetails/aida-cruises-weitet-landstromnutzung-aus-aidasol-konnte-erstmals-auf-einer-reise-in-nahezu-allen-haefen-mit-den-landseitigen-anlagen-verbunden-werden.24...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------