Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Foundation e MSC Crociere :Uniscono le forze con NatureMetrics per far progredire la comprensione delle specie marine più a rischio di estinzione

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2023 22:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.890
Post: 19.289
Utente Gold
Admin
01/06/2023 15:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa


- La partnership visionaria combina competenze e risorse per supportare la mappatura e la ricerca innovative della biodiversità con l'obiettivo di invertire il declino della biodiversità

- Aree di interesse: conservazione ambientale, conservazione marina





MSC Crociere e MSC Foundation hanno lanciato una partnership innovativa con NatureMetrics , pionieri dell'intelligence sulla natura e specialisti del DNA ambientale .

L'obiettivo principale del programma congiunto dei partner, denominato " eBioAtlas: campionamento della biodiversità dalle navi da crociera utilizzando l'eDNA ", è raccogliere dati completi sulla biodiversità per le specie marine utilizzando l'innovativa tecnica del campionamento del DNA . Raccogliendo l'eDNA dall'acqua di mare a bordo e inviandolo a NatureMetrics per l'analisi, il team scoprirà e registrerà la fauna marina presente lungo le rotte di crociera MSC.

Il programma ha una portata globale, con i dati che contribuiscono all'iniziativa eBioAtlas di NatureMetrics e dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN). L'eBioAtlas sblocca la vasta portata della comunità globale, che ora include MSC Crociere e MSC Foundation, per riunirsi e fornire un nuovo livello di dati sulla biodiversità armonizzato che guiderà un processo decisionale informato a beneficio delle persone e della natura.

Riconoscendo l'urgente necessità di dati migliori per mitigare la perdita di biodiversità e accelerare i progressi verso un futuro positivo per la natura, eBioAtlas contribuirà a spostare l'ago delle priorità globali come la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici e la sicurezza alimentare. Attraverso una stretta collaborazione con le parti interessate locali, le organizzazioni marine non governative (ONG), i governi nazionali e la Lista rossa IUCN delle specie minacciate, questa iniziativa consentirà valutazioni e rivalutazioni aggiornate delle specie marine nel Nord Atlantico .




La dott.ssa Kat Bruce , fondatrice di NatureMetrics, ha spiegato:La collaborazione è fondamentale nella nostra ricerca per arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro la fine del decennio. Il lavoro pionieristico di MSC per raccogliere e condividere dati sulla biodiversità con il nostro programma eBioAtlas sbloccherà approfondimenti sulla natura che ci consentiranno di prendere decisioni informate sulla conservazione marina a livello globale. Il momento per un'azione decisiva è ora e con organizzazioni come MSC all'avanguardia nel settore dei viaggi, possiamo creare un mondo in cui le imprese e la natura compiano progressi significativi in ​​armonia".

Il programma eBioAtlas acquisirà dati sulla biodiversità da tre diversi itinerari di MSC Crociere, fornendo informazioni accurate per la Lista Rossa IUCN delle specie minacciate. Questi preziosi dati saranno resi accessibili a terzi gratuitamente attraverso il livello dati eBioAtlas della piattaforma digitale NatureMetrics, promuovendo gli sforzi di conservazione e ripristino in tutto l'Atlantico settentrionale.

Daniela Picco , Direttore Esecutivo della Fondazione MSC, ha commentato:La Fondazione MSC è impegnata a far progredire la conservazione degli oceani attraverso la scienza. È stato quindi naturale per noi unire le forze con NatureMetrics per supportare la mappatura vitale della biodiversità, aiutando l'Unione internazionale per la conservazione della natura a eseguire le valutazioni che sono indicatori critici della salute della biodiversità globale”.

I campioni di acqua di mare saranno raccolti dalle prese di acqua di mare delle navi utilizzando kit di raccolta di eDNA appositamente progettati. Questi campioni verranno quindi sigillati e inviati a NatureMetrics per l'analisi del DNA. I risultati, insieme ai dettagli sulla posizione, saranno condivisi con l' Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) per migliorare la nostra comprensione della biodiversità oceanica globale.

La prima nave che partecipa all'iniziativa di campionamento è MSC Euribia , che inizierà la raccolta dati nella regione nordica (Norvegia e Mare del Nord), seguita da MSC Poesia (Islanda, Groenlandia) e MSC Preziosa (Islanda, Norvegia e Svalbard).



Coppell Linden , VP of Sustainability and ESG at MSC Cruises, ha osservato: " La nostra partnership innovativa con NatureMetrics è più di una semplice alleanza strategica. È un impegno a sfruttare le tecnologie eDNA avanzate e la collaborazione globale per guidare i nostri sforzi di sostenibilità e conservazione. Si tratta di utilizzare le nostre risorse con saggezza e ottimizzando i processi per prendere le migliori decisioni possibili per il futuro del nostro pianeta.Siamo orgogliosi di supportare questo lavoro vitale prelevando campioni su 3 navi in ​​11 crociere, per un totale di 114 giorni di campionamento quest'anno.

Marina Anselme, Segretario Generale della MSC Foundation , ha concluso: " La MSC Foundation è lieta di facilitare e finanziare questo programma rivoluzionario con NatureMetrics e MSC Crociere. Questa partnership è una testimonianza del nostro impegno per proteggere i nostri oceani e creare un futuro positivo per la natura per le generazioni a venire”.

La partnership tra NatureMetrics, MSC Crociere e MSC Foundation evidenzia l'impegno delle organizzazioni nel promuovere la conservazione marina, sostenere il Global Biodiversity Framework e costruire un futuro sostenibile. Insieme, si sforzano di stabilire una solida base per un processo decisionale informato e di ispirare le persone ad apprezzare e proteggere le preziose specie che abitano i nostri spazi condivisi.

Sito web



www.naturemetrics.co.uk/

Fonte:
www.mscfoundation.org/news/naturemetrics
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 47.241
Post: 21.823
Utente Gold
Moderatore
01/06/2023 22:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Straordinaria partnership lanciata da MSC Crociere e MSC Foundation con NatureMetrics per tutelare l'ambiente e, in particolare, le specie in estinzione!

Complimenti a tutti!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com