Hurtigruten Group ha ricevuto un rating di rischio ESG leader del settore di 19,7 (basso) a seguito di una valutazione di Morningstar Sustainalytics, una società di ricerca, rating e dati ESG, secondo una dichiarazione.
Con valutazioni suddivise in cinque livelli di rischio, Hurtigruten Group è l'unica compagnia di crociere ad aver ottenuto un punteggio di rischio ESG basso e si colloca al quarto posto (su 127 società) nella categoria del sottosettore
"Viaggi, alloggi e divertimenti".
"
Questa valutazione è il risultato della nostra attenzione a livello aziendale su emissioni, natura, comunità e persone",
ha affermato Daniel Skjeldam, CEO di Hurtigruten Group. “
Nell'ultimo anno abbiamo fatto passi da gigante, investendo 66 milioni di euro nella riduzione delle emissioni. Il nostro pionieristico Green Bond, emesso nel 2022, ci ha permesso di finanziare i continui aggiornamenti ambientali, inclusa la conversione della nostra quinta nave a propulsione ibrida a batteria. Allo stesso tempo, abbiamo rafforzato la governance con una remunerazione dei dirigenti legata agli obiettivi ESG, una nuova policy per gli informatori e un migliore controllo della catena di fornitura, enfatizzando l'approvvigionamento locale".
Nel suo ultimo rapporto di valutazione ESG, Morningstar Sustainalytics ha dichiarato: “
La società [Hurtigruten Group] è a basso rischio di subire impatti finanziari significativi da fattori ESG, a causa della sua esposizione media e della forte gestione delle questioni ESG materiali. La società non è di proprietà pubblica, il che riduce il rischio di corporate governance rispetto ai suoi pari. Sebbene la società abbia un livello moderato di controversie, la sua valutazione del rischio favorevole è principalmente dovuta alle sue politiche e programmi superiori alla media.
"
Questo rating è un metodo quantitativo per valutare i nostri sforzi ESG e uno strumento prezioso per esaminare il modo in cui eseguiamo la nostra strategia ESG attraverso programmi e politiche in tutta l'azienda",
ha spiegato Skjeldam. Hurtigruten Group – composto da Hurtigruten Norway, Hurtigruten Expeditions e Hurtigruten Svalbard – cerca di cambiare l'approccio del settore alla sostenibilità. Hurtigruten Group è stata la prima compagnia di crociere a vietare l'olio combustibile pesante (2009) e la plastica monouso (2018). Nel 2019, Hurtigruten Expeditions ha aggiunto la prima nave da crociera a propulsione ibrida a batteria al mondo e da allora ne ha aggiunte due.
Nel 2022, Hurtigruten Norway ha convertito la sua prima nave a propulsione ibrida a batteria, con un'altra unità che entrerà a far parte della flotta nel 2023 e una terza prevista per il 2024. Le conversioni fanno parte di un aggiornamento verde da 100 milioni di euro che ridurrà le emissioni di CO2 e NOx di 25% e 80%, contemporaneamente.
Inoltre, lo scorso giugno, la prima iniziativa Sea Zero di Hurtigruten Norway ha rivelato i primi piani concettuali per la nave da crociera più efficiente dal punto di vista energetico del mondo.
“
Inoltre, le nostre operazioni alle Svalbard hanno compiuto notevoli progressi nella riduzione del loro impatto, dispiegando due barche turistiche elettriche e otto motoslitte elettriche. Stiamo lavorando per diventare più puliti, più ecologici e più silenziosi",
ha aggiunto Skjeldam.
Fonte:
cruiseindustrynews.com/cruise-news/2023/08/hurtigruten-receives-best-esg-ranking-of-a-cruise-...------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------