Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Group:Annuncia un accordo vincolante con Global Infrastructure Partners per acquisire una partecipazione di circa il 50% in"Italo"+Aggiornamento

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2023 13:35
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.881
Post: 19.280
Utente Gold
Admin
02/10/2023 23:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa


- Italo è uno dei principali operatori ferroviari privati ​​ad alta velocità per passeggeri in Europa

- Partnership strategica con governance congiunta progettata per facilitare il prossimo capitolo della crescita di Italo e garantire il suo impegno costante per il trasporto sostenibile




Mediterraneo Shipping Company (“MSC”), fornitore globale di trasporti e logistica, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo vincolante per acquisire una partecipazione di circa il 50% in Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (“Italo”) da Global Infrastructure Partners ( “GIP”), uno dei principali investitori indipendenti in infrastrutture, attraverso il suo terzo fondo infrastrutturale di punta (“GIP III”) e di stabilire una partnership strategica a lungo termine per il futuro sviluppo di Italo.

Il restante 50% circa di Italo continuerà ad essere posseduto da GIP, che avrà una governance congiunta con MSC, e da entità e fondi del Gruppo Allianz gestiti da Allianz Capital Partners, e da altri co-investitori.

Italo è uno dei principali operatori ferroviari privati ​​ad alta velocità in Europa. Dal suo lancio nel 2012, Italo è cresciuta fino a gestire una flotta di 51 treni elettrici ad alta efficienza energetica, collegando 51 città in tutta Italia e servendo oltre 20 milioni di passeggeri all'anno.

Questo accordo dimostra il nostro impegno di lunga data nei confronti dell’Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri eccezionale ad alta velocità in Italia”. ha affermato Diego Aponte, Presidente del Gruppo MSC Mediterranean Shipping Company SA.

Crediamo fortemente nelle potenzialità di Italo per rafforzare ulteriormente la connettività ferroviaria in tutta Italia ma anche il mercato turistico italiano. Inoltre, l'accordo odierno riflette anche l'obiettivo del nostro gruppo di sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci. Ciò è in linea con gli sforzi dell’Italia volti a migliorare la propria rete infrastrutturale attraverso nuovi progetti delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per estendere i servizi ferroviari ad alta velocità alle aree attualmente prive di accesso. Condividiamo una visione comune con GIP e siamo orgogliosi di costruire ancora una volta su questa partnership strategica”.

Siamo entusiasti di collaborare con MSC, con la quale abbiamo un rapporto strategico forte e produttivo, per continuare a supportare la crescita futura di Italo”, ha affermato Bayo Ogunlesi, Presidente e Amministratore Delegato di Global Infrastructure Partners. Rimaniamo impegnati a fornire un servizio di alta qualità ai passeggeri e vantaggi per l'economia italiana. Siamo molto lieti che MSC condivida la nostra visione del futuro di Italo, poiché il trasporto ferroviario ad alta velocità è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette ed è in linea con le strategie di transizione energetica e decarbonizzazione di GIP”.

Il completamento della transazione è soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, comprese le autorizzazioni normative e concorrenziali nelle giurisdizioni pertinenti.

Informazioni sulla compagnia di navigazione mediterranea(MSC)

MSC Mediterranean Shipping Company (MSC) è un leader globale nel trasporto e nella logistica, di proprietà privata e fondata nel 1970 da Gianluigi Aponte. L'azienda si è evoluta da un'operazione con una sola nave in un'azienda rispettata a livello globale che fornisce consegna tempestiva di beni e servizi a clienti di tutti i settori e dimensioni con una flotta di 760 navi. Presente in 155 paesi attraverso 675 uffici, MSC fa scalo in 520 porti su oltre 260 rotte commerciali, trasportando circa 23 milioni di TEU (unità equivalenti a venti piedi) all'anno. Le attività di MSC ora includono il trasporto via terra, la logistica e un portafoglio crescente di investimenti nei terminal portuali. Il Gruppo MSC, comprese le sue attività passeggeri, impiega 180.000 persone in tutto il mondo.

Informazioni sui partner per le infrastrutture globali(GIP)

Global Infrastructure Partners (GIP) è un investitore leader in infrastrutture specializzato nell'investimento, nel possesso e nella gestione di alcuni degli asset più grandi e complessi nei settori dell'energia, dei trasporti, delle infrastrutture digitali e della gestione dell'acqua e dei rifiuti. Con sede a New York, GIP ha uffici a Brisbane, Dallas, Delhi, Hong Kong, Londra, Melbourne, Mumbai, Singapore, Stamford e Sydney.
GIP ha circa 100 miliardi di dollari di asset in gestione. Le nostre società in portafoglio hanno un fatturato annuo complessivo di circa 80 miliardi di dollari e impiegano oltre 100.000 persone.

A proposito di Italo

Italo, con sede a Roma, è il principale operatore ferroviario privato ad alta velocità in Europa. Dal suo lancio nel 2012, Italo è cresciuta fino a gestire una flotta di 51 treni elettrici ad alta efficienza energetica, collegando 51 città in tutta Italia e servendo oltre 20 milioni di passeggeri all'anno. La ferrovia ad alta velocità è al centro del trasporto passeggeri italiano e Italo è pronta a beneficiare della continua crescita del settore guidata dall’espansione della rete ferroviaria e dai fattori favorevoli alla decarbonizzazione che hanno un chiaro sostegno politico.

Fonte:
www.msc.com/en/newsroom/press-releases/2023/msc-and-gip-establish-a-strategic-partnership-f...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.881
Post: 19.280
Utente Gold
Admin
03/10/2023 13:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Wow MSC Group non si ferma più...accordo vincolante per l'acquisto del 50% di Italo!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com