Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Carnival Corporation:Annuncia ambiziose proiezioni di riduzione dell’intensità dei gas serra per il 2024

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2024 11:09
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 50.885
Post: 19.284
Utente Gold
Admin
08/02/2024 14:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunicato Stampa


- La più grande compagnia di crociere al mondo riafferma i progressi compiuti verso il raggiungimento del suo obiettivo per il 2030 con quattro anni di anticipo nel 2026



Carnival Corporation & plc, la più grande compagnia di crociere al mondo, ha annunciato oggi che è in procinto di raggiungere una riduzione complessiva del 18% dell'intensità delle emissioni di gas serra (GHG) con una capacità di ormeggio inferiore nel 2024 (rispetto al 2019), a pochi punti dal traguardo. il suo obiettivo di riduzione del 20% originariamente previsto per il 2030. Entro la fine dell’anno, la società prevede di aver ridotto l’intensità delle proprie emissioni di gas serra di un impressionante 42% su una base di capacità di ormeggio inferiore rispetto al suo primo benchmark nel 2008. La società prevede inoltre che questa prestazione migliorerà è in anticipo rispetto al calendario di riduzione dell’intensità di carbonio fissato dall’Organizzazione marittima internazionale (IMO) per il 2030.

Questo annuncio fa seguito alla decisione presa dalla compagnia lo scorso anno di accelerare di quattro anni l’obiettivo dichiarato di riduzione dell’intensità dei gas serra entro il 2030, impegnandosi a ridurre almeno il 20% su una base di capacità di ormeggio inferiore entro il 2026 (rispetto ai livelli del 2019). Grazie alle azioni aggressive, di lunga data e continue dell'azienda per essere più efficienti dal punto di vista energetico, ridurre il consumo complessivo di carburante e operare utilizzando tecnologie di riduzione delle emissioni e combustibili a basse emissioni, Carnival Corporation sta producendo oggi oltre il 10% in meno di emissioni totali di gas serra rispetto al suo picco anno storico (2011), nonostante da allora la capacità sia aumentata di circa il 30%.

Come si sta facendo

Carnival Corporation sta seguendo due percorsi paralleli per ottenere queste riduzioni significative.

Innanzitutto, l’azienda riconosce che utilizzare meno carburante è il modo più rapido per ridurre le emissioni di gas serra e avere un impatto tangibile. Poiché le navi da crociera generano la loro elettricità dal carburante, Carnival Corporation ha deciso di scoprire ogni area in cui è possibile risparmiare energia e ridurre la quantità di carburante utilizzato. Di conseguenza, l’azienda ha implementato diverse innovazioni per il risparmio di carburante ed energia e continua a investire in miglioramenti per ottenere ulteriori riduzioni. Ciò comprende:

- Aggiornamento della flotta con pacchetti tecnologici innovativi, tra cui sistemi HVAC moderni ed efficienti, tecnologie LED e di illuminazione intelligente all'avanguardia, miglioramenti del monitoraggio remoto e altro ancora per ridurre il consumo di carburante del 5-10% per nave.

- Ottimizzazione del design dello scafo e rivestimenti speciali per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica per una maggiore efficienza del carburante.

- Sviluppare itinerari più efficienti dal punto di vista energetico, perfezionare l’idrodinamica e utilizzare le correnti oceaniche e tecniche come le rotte meteorologiche e la riduzione della velocità, ove possibile.

- Utilizzando le capacità di energia elettrica a terra quando disponibile in porto: oltre il 60% delle navi della compagnia sono attrezzate per spegnere i motori e "collegarsi" alle reti elettriche locali mentre sono attraccate per ridurre le emissioni e il rumore in porto.

- Installazione di sistemi di lubrificazione dell'aria (ALS) per aiutare le navi a scivolare su un cuscino di bolle d'aria con meno attrito, riducendo il consumo di carburante per la propulsione fino al 5%.

Allo stesso tempo, in mancanza di combustibili a emissioni zero ampiamente disponibili per l’industria marittima e con i combustibili fossili come unica opzione praticabile oggi su larga scala, Carnival Corporation ha continuato a cercare modi per ridurre le emissioni di gas serra e altre emissioni dal carburante già utilizzato, allo stesso tempo sperimentando alternative a basse emissioni ed esplorando attivamente nuove tecnologie per alimentare le sue navi. Ciò comprende:

- Leader nel settore con nove navi in ​​servizio compatibili con il gas naturale liquefatto (GNL) e altre due in ordine. Ciò sta garantendo riduzioni immediate dei gas serra, riducendo le emissioni dirette di carbonio fino al 20%, eliminando quasi completamente i biossidi di zolfo e riducendo significativamente le emissioni di ossidi di azoto e particolato.

- Miglioramento delle emissioni atmosferiche con sistemi avanzati di qualità dell'aria per "rimuovere" il particolato e altri composti dagli scarichi delle navi.

- Sperimentare tecnologie avanzate per i combustibili, compreso un sistema di stoccaggio di batterie agli ioni di litio primo nel suo genere, testare celle a combustibile alimentate da idrogeno derivato dal metanolo e guidare il settore nella sperimentazione di biocarburanti come sostituti dei combustibili fossili.

Impegno ambientale

Nel complesso, l'azienda continua a investire in modo significativo nel suo radicato impegno volto a proteggere le sue comunità, i vivaci ecosistemi marini e gli spazi panoramici. Ciò include la riduzione continua delle emissioni di gas serra derivanti dalle sue operazioni e la sua strategia per perseguire emissioni nette pari a zero dalle operazioni navali entro il 2050 come parte della sua visione di sostenibilità a lungo termine e dell’impegno ad aprire la strada alla crociera sostenibile.

Per saperne di più sulle aree di interesse dell'azienda in materia di sostenibilità, visitare il sito www.CarnivalSustainability.com .

Informazioni su Carnival Corporation & plc
Carnival Corporation & plc è la più grande compagnia di crociere a livello mondiale e tra le più grandi compagnie di viaggi di piacere, con un portafoglio di compagnie di crociere di livello mondiale: AIDA Cruises, Carnival Cruise Line, Costa Crociere, Cunard, Holland America Line, P&O Cruises ( Australia ), P&O Cruises (Regno Unito), Princess Cruises e Seabourn.

Ulteriori informazioni possono essere trovate su www.carnivalcorp.com , www.aida.de , www.carnival.com , www.costacruise.com , www.cunard.com , www.hollandamerica.com , www.pocruises.com.au , www.pocruises.com , www.princess.com e www.seabourn.com . _

Per informazioni sulle iniziative di sostenibilità leader del settore di Carnival Corporation, visitare
www.carnivalsustainability.com .

Fonte:
www.carnivalcorp.com/news-releases/news-release-details/carnival-corporation-announces-ambitious-2024-greenh...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.258
Post: 9.191
Utente Master
Moderatore
09/02/2024 11:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non sono in grado di giudicare il lavoro svolto x la riduzione dei gas serra,ma plaudo sicuramente,visti i risultati,all opera di Carnival Corporation!Buona continuazione 👏
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com